Posso
aiutarti?

Dettaglio Prodotto

Prodotto in Pronta Consegna
Prodotto in Promozione
Architetture contemporanee Sicilia
MANCOSU EDITORE
Architetture contemporanee Sicilia
Luigi Prestinenza Puglisi
2011
pagine 192, formato 12 x 17 cm
€ 15,00 in offerta a € 12,75
ISBN
9788896589045
Quantità
  

MANCOSU EDITORE Architetture contemporanee Sicilia

Architetture contemporanee Sicilia illustra il lavoro di settestudi di architettura siciliani selezionati dal curatore Luigi PrestinenzaPuglisi.

Architrend, che ha sedenell’area di Ragusa, cerca di dimostrare che la tradizione di essenzialitàcostruttiva del Movimento Moderno può essere aggiornata con opere di una certacomplessità formale. Renato Arrigo, che ha sede a Messina, persegue un riduzionismoche ricorda le ricerche minimaliste ma, rispetto a queste, è pervaso da unaforte componente emozionale. Il duo Cusenza+Salvo, che ha sede a Trapani,lavora sull’eterno gioco degli opposti: semplicità e complessità, compostezzageometrica e apertura al paesaggio, materia e colore, spazi compressi eimprovvise aperture alla luce. Antonio Iraci, il cui studio Archiline ha sede aCatania, deve gran parte della propria notorietà agli interni: appartamenti,negozi, ristoranti, alberghi, night. Orazio La Monaca deve la sua notorietà alMunicipio di Castelvetrano, la città dove ha sede il suo studio: un’operaesemplare e pluripremiata sorta a seguito di concorso in un terreno strappatoalla mafia. Non minore passione per i materiali troviamo nello Studio Scau, consede a Guardia di Acireale. Lo studio, è particolarmente attento agli aspettifunzionali della costruzione, si caratterizza per il suo approccio paesisticoche sovente si concretizza nella progettazione, insieme ai manufatti, anchedegli incantevoli giardini o parchi che li circondano.

Ufo,acronimo di Urban Future Organization, è uno studio transnazionale che ha unadelle sue sedi a Pace del Mela, in provincia di Messina. Lo dirige ClaudioLucchesi, i lavori eseguiti in Sicilia dallo studio emergono per concretezza,capacità di dialogo con il contesto e per inaspettate aperture spaziali, chericordano le migliori ricerche dei protagonisti dell’architettura contemporanea

Carrello