Posso
aiutarti?

Dettaglio Prodotto

Prodotto in Pronta Consegna
Prodotto in Promozione
TECNOTIPO I serie 06 - Manuale di Progettazione - Giardini
MANCOSU EDITORE
Manuale di Progettazione - Giardini
Franco Zagari
2009
pagine 788
€ 280,00 in offerta a € 252,00
ISBN
9788887017632
Quantità
  

MANCOSU EDITORE Manuale di Progettazione - Giardini

Come costruire un giardino? Un progettista di giardini si forma con una grande passione, deve avere un adeguato talento, studi mirati, una lunga esperienza e, a sua immagine e somiglianza, una biblioteca che accompagna nel tempo questo suo duro tirocinio. Un manuale, più manuali, ne fanno certamente parte. Giardini è una guida che tocca tutti gli aspetti del progetto del giardino sia esso privato o pubblico, due mondi fra loro comunicanti ma molto diversi, nelle forme, nei materiali, nelle norme, nei comportamenti di chi li vive, dalla sua ideazione alla realizzazione.
Un’ampia rassegna di opere di autori contemporanei colloca il tema della costruibilità nel dibattito internazionale, con una varietà di domande e di risposte così grande da scoraggiare ogni classificazione per temi o per tipi. Lo spazio pubblico, ad esempio, sperimenta in forma di giardini nuovi modi di convivialità, che si possono incontrare in una città cilena povera ma ricca di bambini, su un lungomare suburbano, perfino in una racchetta tranviaria nel cuore di una metropoli. Un giardino racconta la memoria di un sito, è il punto focale di un carcere, di un museo d’arte moderna, di un aeroporto. O è la corporate image di una dinamica impresa o, ancora, è metafora di evoluzione naturale, prende la forma di un orto botanico, o di un osservatorio geologico, o a sorpresa è la hall fantastica di un hotel. Un giardino è termale, scultoreo, pensile…
Per questo motivo il metodo di Giardini non è analitico ma esemplificativo e comparativo, per orientare chi costruisce rispetto a un ampio spettro di conoscenze diverse: da un solido orientamento sulla storia e sulla contemporaneità, all’analisi dei contesti, fino all’introduzione agli aspetti giuridici, professionali e procedurali del progetto.
I temi della costruzione sono introdotti da capitoli che descrivono la fisiologia del giardino, il supporto fisico su cui insiste e i sistemi linfatici che gli assicurano la vita.
Le opere sono trattate in due tempi. Soft Landscape è un’iniziazione a come scegliere le piante, a come piantare, al tema specifico dell’acqua. Un utilissimo vasto quadro sinottico fornisce informazioni comparate su oltre trecento essenze, permettendo di mettere in relazione una straordinaria quantità di valori.
Hard Landscape tratta le opere nell’esperienza diretta dell’autore, attraverso quattro sequenze tematiche: il limite, cioè tutto ciò che regola il rapporto fra il giardino e il contesto esterno; la scena, cioè la conformazione dello spazio con la modellazione del suolo e della vegetazione; il movimento, cioè le mete e i percorsi; l’energia dell’acqua.

L’acquisto di questo manuale concede al cliente la possibilità di visualizzarlo on line tramite il sito internet www.mancosueditore.eu, potendo utilizzare i testi, le immagini e i disegni contenuti, sempre aggiornati in forma gratuita (l’aggiornamento scade nel momento in cui viene prodotta la nuova edizione, che mediamente avviene ogni cinque anni; all’uscita della nuova edizione il possessore dell’opera potrà esercitare il diritto della “rottamazione”).

La collana TecnoTipo si compone di molti altri titoli monografici realizzati e in fase di realizzazione.

Carrello