Posso
aiutarti?

Dettaglio Prodotto

Prodotto in Pronta Consegna
Prodotto in Promozione
Genova. Architettura città paesaggio
MANCOSU EDITORE
Genova. architettura città paesaggio
Simona Gabrielli
2005
pagine 176, formato 12x17 cm
€ 10,00 in offerta a € 8,50
ISBN
9788887017379
Quantità
  

MANCOSU EDITORE Genova. architettura città paesaggio

Genova èuna città intorno alla quale in questi ultimi anni si è detto e scritto molto: vi è ormai, soprattutto, una serie di immagini “standard”, ove si mostrano lesue bellezze panoramiche.

Visono poi le attrazioni turistiche, dal Porto Antico, a corso Italia, da Boccadasse a Sturla (i borghi marinari) e i parchi di Nervi, di Pegli, di Voltri,e ancora le meravigliose ville suburbane di Albaro, di Sampierdarena, di Cornigliano. Un insieme non trascurabile di immagini di notevole impatto, ma le chiavi di lettura spesso mancano, o sono insufficienti o, per lo più,insoddisfacenti.

Abbiamo la pretesa di offrire una di queste chiavi, certamente non la verità segreta diquesta città inviolabile, ma almeno un tentativo attraverso una scelta tematicainconsueta.

Genova èmolte cose, non è riducibile a una sola idea, ma è proprio questa pluralità che la distingue: è l’idea d’insieme di queste realtà diverse che la rende unica. Se quindi avessimo cercato di coglierla “per parti”, ricomponendola, avremmoottenuto un risultato incerto. Abbiamo allora tentato una strada trasversale, un attraversamento di temi. Città artificiale, città segreta sono due chiavi dilettura non contestabili. Una città costretta, come dice Renzo Piano, fra una montagna scoscesa e un mare profondo, impara assai presto a organizzarsi spazie infrastrutture del tutto artificiali

Carrello