Posso
aiutarti?

Dettaglio Prodotto

Prodotto in Pronta Consegna
Prodotto in Promozione
Cimiteri
MANCOSU EDITORE
Cimiteri
L. Franciosini
2012
pagine 382, formato 12x17cm
€ 14,00 in offerta a € 11,90
ISBN
9788896589083
Quantità
  

MANCOSU EDITORE Cimiteri

I luoghi di sepoltura sonodestinati a diffondere e proteggere il sentimento di pietà e di lutto legato allaperdita e a indicarne, attraverso una rappresentazione simbolica ed estetica,una via possibile di consolazione, di speranza, di rassicurazione o di unsereno sentimento di ricordo: la memoria custodisce e rassicura. Essi sonotestimoni delle diverse identità culturali, religiose, filosofiche, che leganol’uomo al suo destino.

Il tema continua a segnare lanostra esistenza: le immagini delle città, delle periferie, dei piccoli centriurbani, ci raccontano ancora di necropoli, di campi recinti, di radure strappateal bosco, destinate al ricordo; immagini che testimoniano anche l’incapacitàdella nostra cultura di ricomporre un dialogo consapevole con la mortericonoscendola come parte essenziale dell’esistenza.

Le trasformazioni sociali inatto nel mondo occidentale impongono una riflessione sui luoghi di sepoltura:c’è urgenza di nuove sensibilità, di nuove spazialità destinate a rappresentareil luogo della comprensione e del dialogo religioso e civile tra le diverseforme di spiritualità, radicate ai confini della terra di nessuno e riservateall’aver cura delle voci che descrivono il silenzio.

 

Questo libro anticipa esintetizza una ricerca che ha quale oggetto la redazione di un manuale diprogettazione in grado di orientare il tecnico nel complesso panoramadell’architettura cimiteriale.


Carrello