Posso
aiutarti?

Dettaglio Prodotto

Prodotto in Pronta Consegna
Prodotto in Promozione
TECNOTIPO I serie 05 - Manuale di Progettazione -  Marmi e Pietre
MANCOSU EDITORE
Manuale di Progettazione - Marmi e Pietre
Giorgio Blanco
2008
pagine 1140, formato 24,2 x 30,5 cm
€ 320,00 in offerta a € 288,00
ISBN
9788887017564
Quantità
  

MANCOSU EDITORE Manuale di Progettazione - Marmi e Pietre

L’unica pubblicazionepresente sul mercato che indaga in modo completo e approfondito il mondo deimarmi e delle pietre.

Complessivamente sono oltre1.400 i campioni presi in esame - ovvero le pietre ornamentali e da costruzionenelle loro applicazioni superficiali e decorative. Gli ambiti di taliapplicazioni sono i manufatti che costituiscono l’architettura, l’edilizia,l’urbanistica e le infrastrutture.

Il volume si apre inquadrandolo stato attuale della recente produzione e lavorazione; vengono analizzati iprocessi produttivi e di trasformazione, il degrado, la protezione e i varisistemi prendendo in esame gli elementi della costruzione: pavimentazioni,rivestimenti, coperture ecc.

Completa la trattazione unpercorso tra i materiali e le tecnologie del passato e una casistica ampia direalizzazioni di architettura a vari livelli presentando piazze, chiese,residenze e altre tipologie dove la pietra assume valore fondante per la progettazione.

Ma il vero cuore del volume ècostituito da un ampio e dettagliato repertorio di schede tecniche riferite amarmi, graniti, travertini e pietre, antichi e in commercio, strumentoutilissimo per quei professionisti che si trovano a dover scegliere ilmateriale più adatto per una nuova progettazione o per un restauro.

In ogni scheda è preso inesame un campione e descritto attraverso dati che riguardano l’analisifisico-meccanica, la dimensione dei blocchi, il costo, i trattamenti possibili,la lavorabilità, le principali applicazioni esterne e interne ecc.; inoltre diogni singolo campione è presentata una fedele riproduzione fotografica. Illettore ha quindi la possibilità di analizzare tutti gli aspetti che riguardanolo specifico prodotto e di farne una completa valutazione.

Ancora, per ogni sistemacostruttivo sono descritti i criteri progettuali, le norme  i requisiti di sistema, le diverse tipologiee i criteri di selezione dei prodotti lapidei. Numerosi sono gli esempiriportati con ampia iconografia e con specifiche descrizioni, integrati da vocidi capitolato e analisi dei prezzi.

In generale una particolareattenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale che è trasversalmentepresente, sia dal punto di vista della produzione e trasformazione delle pietree dei marmi, sia da quello delle modalità applicative, sia da quello delreimpiego degli scarti.

Estesa risulta ladocumentazione iconografica corredata anche di un’apposita appendice storica.

La bibliografia è trattatanella forma più ricca e completa, onde offrire anche al ricercatore e allostudioso un’importante base di ricerca.

 

L’acquisto di questo manualeconcede al cliente la possibilità di visualizzarlo on line tramite il sitointernet www.mancosueditore.eu, potendo utilizzare i testi, le immagini e idisegni contenuti, sempre aggiornati in forma gratuita (l’aggiornamento scadenel momento in cui viene prodotta la nuova edizione, che mediamente avvieneogni cinque anni; all’uscita della nuova edizione il possessore dell’opera potràesercitare il diritto della “rottamazione”).

 

La collana TecnoTipo sicompone di molti altri titoli monografici realizzati e in fase direalizzazione.

Carrello